Vuoi sapere di più sul nostro Centro Estivo?

Abbiamo risposto alle domande dei genitori
per darvi qualche informazioni in più sul nostro centro estivo

DURATA DEL CENTRO ESTIVO

• Il centro estivo quando comincia e quando finisce?
Da lunedì 10 Giugno a Venerdì 13 Settembre (la chiusura è legata alla riapertura delle scuole)

• Ad agosto siete aperti?
Si. Siamo aperti da Giugno a Settembre con una pausa di 1 settimana a Ferragosto.

ISCRIZIONE E FORMULE DI ADESIONE

• Cosa serve per l’iscrizione al centro estivo:
1) Modulo di iscrizione: che compilerai da giugno presso la struttura sportiva (devi venire a compilarlo anche se hai acquistato una promo)
2) Certificato medico di sana e robusta costituzione (puoi portare anche una fotocopia di un certificato che già hai l’importante e che non sia scaduto o in prossimità di scadenza)

• Che formule di adesione ci sono e cosa comprendono?
Puoi scegliere tra 3 formule di adesione: clicca qui e scarica il nostro listino prezzi
Puoi usufruire del nostro centro estivo con ingresso giornaliero, settimanale o mensile. Tutte le formule di adesione comprendono l’assicurazione.

ORARI DI INGRESSO/USCITA

• Da che ora posso portare i miei bambini e quando posso venire a riprenderli?
Puoi portarli dalle 7:30 del mattino e puoi venirli a prendere alle 17:30
Gli orari di ingresso e di uscita non sono rigidi né obbligatori. Puoi portarli e riprenderli quando vuoi. Ti consigliamo però di non arrivare dopo a colazione in modo tale da poter consentire ai tuoi bambini di inserirsi da subito in un gruppo di lavoro e cominciare la giornata insieme agli altri.

• Se li porto più tardi non fanno la colazione?
Per ogni bambino iscritto c’è sempre la colazione anche se arrivi un po’ più tardi. Ti chiederemo solo di contattarci la mattina per comunicarci l’arrivo del tuo bambino al centro estivo in modo tale da poter prenotare il pranzo, per evitare che qualcuno resti senza o sprecare cibo.

• Possono essere ritirati da parenti o altri genitori?
I tuoi bambini possono essere ritirati anche da persone diverse dai genitori, l’importante che per ognuna di queste sia stata consegnata una delega del genitore con fotocopia del documento di identità di chi ritira.

• E come viene gestito l’ingresso e l’uscita dal centro estivo?
Ogni giorno all’ingresso e all’uscita del centro estivo ti verrà chiesto di firmare su un tablet che in automatico registrerà la tua firma e l’orario di ingresso dei tuoi bambini.

• A che ora fanno merenda e quando posso riprenderli?
Alle 17:00. Potete venirli a prendere a qualunque orario.

• Fanno la doccia?
No. Non fanno la doccia perché preferiamo farli divertire fino alla fine.

LO STAFF

• Sono divisi in gruppi e che rapporto numerico c’è tra animatori e bambini?
I bambini sono divisi in gruppi e il rapporto animatori/bimbi lo si stabilisce in relazione alla fascia di età. Più piccoli sono i bambini, meno saranno i bambini che ogni animatore seguirà.

• Gli animatori sono anche istruttori e quanti anni hanno?
Il nostro centro estivo è composto da diverse figure ovvero:
– istruttori sportivi: atleti, insegnanti del circolo sportivo che ospita il centro estivo
– responsabile animazione: colui che costruisce e organizza le attività del centro estivo
– responsabile miniclub: colui che programma le attività dei più piccoli
– animatori 18/25 anni: ragazzi di supporto alle attività di animazione

LE ATTIVITA’

• Visto che fa caldo i bambini hanno zone d’ombra? E se piove?
Il centro estivo ha zone d’ombra dove fanno le attività di gruppo come colazione, pranzo, merenda. Se piove il circolo sportivo che ci ospita, ha sale interne che destina eccezionalmente al centro estivo.

• Esiste un programma obbligatorio delle attività da seguire e soprattutto i nostri bambini devo necessariamente seguire un’attività?
Nei nostri centri estivi nulla è d’obbligo. La nostra missione è farli divertire il più possibile in massima serenità. Il nostro programma delle attività è si strutturato e organizzato ma non obbligatorio. I tuoi bambini potranno scegliere sia la mattina che il pomeriggio e giorno per giorno, che attività seguire in totale libertà. Anche i più pigri verranno stimolati a seguire un’attività ludica o ricreativa.

• Le attività sportive possono sceglierle e impareranno qualche sport?
Possono scegliere di seguire anche più attività sportive in un giorno. Visto e considerato che la permanenza di un bambino al centro estivo è di massimo 2 settimane, le nostre attività sportive sono incentrate sull’avviamento e la conoscenza di quello sport. Impareranno a conoscerlo, ne impareranno le regole e scopriranno una nuova disciplina sportiva.
Ogni attività sportiva è seguita da un mini torneo e da classifiche mirate a stimolare sempre più la partecipazione attiva dei ragazzi.

• Le discipline sportive e i laboratori le fanno all’aperto o al chiuso?
Dipende dalla disciplina e dalla struttura che ospita il centro estivo. Di solito le attività sportive che prevedono delle attività al chiuso si svolgono nelle sale interne. Le attività come laboratori e giochi si fanno all’aria aperta o sotto i nostri gazebi.

LA PISCINA

• Vanno in piscina tutti i giorni?
Si. Si va in piscina tutti i giorni, principalmente la mattina. Le piscine che utilizziamo sono quelle del circolo sportivo che ci ospita o in alcuni casi attrezziamo le strutture di piscine esterne aggiuntive che vengono pulite ed igienizzate ogni giorno.

• Vanno in piscina tutti insieme? E chi li controlla in acqua?
No. Vanno in piscina divisi per gruppi e per fascia di età.
Ogni gruppo si reca negli spogliatoio con gli animatori/istruttori che li seguono durante le attività, divisi per sesso.
In piscina vengono seguiti dagli animatori/istruttori e da un assistente bagnati che supervisiona per tutta la durata del turno i ragazzi.
I bambini possono accedere in piscina con o senza braccioli e faranno la doccia all’uscita dalla piscina.

COLAZIONE – PRANZO – MERENDA

• La colazione cosa prevede?
Dolci fatti in casa o cornetti con succo di frutta o the e acqua

• E se i miei bambini hanno allergie alimentari o sono celiaci?
Siamo organizzati per soddisfare ogni esigenza. Abbiamo merendine e dolci per celiaci o per bambini con allergie alimentari. Per il pranzo ci pensa il catering a preparare un menù adeguato ad ogni esigenza.

• Il pranzo è preparato in sede o è un catering esterno? Cosa prevede?
Il pranzo viene fornito da un catering esterno per garantirne la massima qualità del cibo. I menù è settimanale ed è studiato e certificato da una nutrizionista. Il pranzo comprende: primo, secondo, contorno, pane ed acqua. Il mini club pranza alle 12:30 – lo junior e young club alle 13:00.

• Dopo pranzo cosa fanno, vanno a fare attività sportiva?
Si gioca al fresco e si partecipa ad attività che non prevedano un eccessivo movimento da parte dei bambini: tiro con l’arco, scherma, maxi giochi di gruppo, cineforum ecc.
La attività riprendono dalle 15:30

• La merenda cosa prevede?
Macedonia di frutta o frutta di stagione o dolci come budini, yogurt, gelato. Per i bambini con allergie o problemi di celiachia abbiamo sempre una soluzione.

COSA METTERE NELLO ZAINO

• Cosa devo mettere nello zainetto?
– Abbigliamento comodo (pantaloncini, maglietta, cappellino e scarpe da ginnastica)
– Un cambio completo
– Un paio di ciabattine
– Un accappatoio o un asciugamano grande
– Cuffia e un costume
– Crema solare protettiva

EVENTI SPECIALI IN PROGRAMMA

• Gli eventi speciali sono inclusi nel costo del centro estivo?
Si. Tutti gli eventi speciali sono inclusi nel costo della settimana. Eventuali eventi a pagamento verranno comunicati tramite apposite locandine e saranno eventi che prevedono l’intervento di personale esterno o professionisti.